Seleziona una pagina

GIT come soluzione di backup

Dovendo implementare un sistema di backup sul mio server mi sono chiesto: Che strumenti posso usare? La scelta più semplice sarebbe stata una copia quotidiana della cartella mentre quella più ovvia probabilmente sarebbe stata quella di usare rsync. Il principale...

Running succesfull agile projects di Martin Aspeli

"Se avessi chiesto ai miei clienti cosa volessero mi avrebbero risposto un cavallo più veloce." Henry Ford Questo è il punto di partenza del talk e significa: Il cliente non sà quello che vuole (o quello che può avere) all'inizio del progetto e spesso gli sviluppatori...

PloneNG di David Glick

Questo talk era una panoramica davvero completa di quello che sarà plone nel prossimo futuro e un'idea di come sarà in futuro lontano. In Plone 4.2: Risultati della ricerca, nuove collections, editor per il tema, hml5, supporto a python2.7 In Plone 4.3: Dexterity,...

plone.api di Nejec Zupan

Gli sviluppatori sono pigri. Soprattutto i programmatori Python a cui piace avere api pytoniche che plone al momento non è in grado di fornire. plone.api cerca di standardizzare il nostro modo di accedere ad alcune ripetitive funzionalità di base come creare, spostare...

Chi sono e cosa faccio

Sono un “ragazzo” italiano di 36 anni e lavoro con Python dal 2008.

Attualmente lavoro come sviluppatore Plone presso l’Università di Bologna, dove, negli ultimi 5 anni, abbiamo sviluppato tutti i siti web dell’università che complessivamente hanno circa cinque milioni di visitatori al mese.

Nel mio tempo libero ho sviluppato alcuni progetti collaterali utilizzando Django e controbuendo all’ecosistema opensource.

Sono stato obbligato ad imparare a sfruttare al massimo il poco tempo che potevo dedicare ai miei progetti applicando un approccio agile per ottenere risultati in modo rapido ed efficace.

Uno di questi progetti è stato bagnialmare un portale sviluppato in Django che permette la prenotazione di ombrelloni dagli stabilimienti balneari della costa romagnola. Tutti i bagni sono ricercabili per caratteristiche e posizione. Questo progetto è stato sviluppato con altri tre amici lavorando a distanza da diverse città europee. Per far funzionare la collaborazione a distanza abbiamo usato Redmine come issue tracker, Bitbucket (GIT) come repository e creato un canale slack per facilitare le comunicazioni.

Attualmente, oltre al lavoro in università, sto collaborando con alcuni ragazzi del bolognese nel campo dell’agritech. Il progetto di plasive network prevede di creare un sensore  che permetta di seguire l’andamento delle coltivazioni dal proprio pc tracciando l’umidità e la temperatura sia del suolo che dell’aria insieme ad altri dati rilevanti in agricoltura come il PH del terreno, il vento, la luce e ogni altra cosa per cui esiste un sensore.  Tutti i dati saranno visibile su una dashboard web e tramite un’applicazione. Anche su questo progetto usiamo gitlab sia come tracker che come repository git. Tutta l’architettura è sviluppata come container docker e sarà quindi facile da scalare.

Sono un utilizzatore di Linux dal 2005 e ora uso Linux Mint sul mio portatile e Ubuntu o Debian con container docker per i miei server. Nel tempo libero mi piace fare escursioni, giocare a calcio e andare in bici. Sono anche appassionato di fotografia.

Le mie skill

%

Python

%

Django

%

Plone

%

Design